Risiko Comics

Il fumetto L’ESPERIMENTO in corso di pubblicazione su Tom’s Hardware Italia ha una genesi lunga e complessa, di cui non voglio parlare qui. Per adesso basti sapere che è partito da lontano e dopo varie rielaborazioni è arrivato alla forma di oggi.

L’elemento base, attorno al quale ruota tutto, che non avete ancora visto, l’ho immaginato qualche tempo (anni) fa. Intorno a quello ho rielaborato varie volte la storia, i personaggi etc etc. Ne parlerò, documentando, una volta terminato, tra qualche settimana.

La cosa buffa di tutto questo è che l’elemento base era stato solo abbozzato per primo, molto tempo fa. E dato che arriva in sostanza solo alla fine, ho costruito oltre 46 tavole di fumetto su un idea che avevo praticamente solo in testa, confidando sulla sua buona riuscita. Questo perché, non avendo modo di stopparmi per qualche mese e preparare per intero un fumetto, lo costruisco ogni volta, settimana dopo settimana (con un po’ di anticipo), sulla base di una sceneggiatura più o meno (più meno che più…) definita.

La cosa tragica invece è che quando sono arrivato al dunque, alla 47-ma tavola, dopo tutta la fatica di preparare il terreno, l’elemento base mi pareva non funzionasse più. O quantomeno non era proprio come me lo sarei aspettato. Insomma tutto l’immaginario che mi ero creato nella testa per arrivare a questo mitico finale rischiava di bruciarsi tra le mie mani. Mi son preso dei bei rischi. Anche perché intorno a quell’elemento base, che avevo quantomeno minimamente abbozzato in passato, ci sono altre cose che invece non avevo nemmeno considerato. Semplicemente mi ero detto: “ma sì che sarà una figata, ci penserò quando sarà il momento“. Ho dovuto modificare e rivedere un po’ di cose, nonché impegnarmi a fondo su tavole molte complesse (per me) graficamente. Colori, effetti, prospettive ardite… insomma un casino! Meno male che mi ero preso un bel vantaggio, altrimenti adesso sarei alla canna del gas.

Una faticaccia ‘sto Risiko Comics!

Però è venuto una figata! Davvero! … penso…

Hang loose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.