Ancora Viviane!

E anche quest’anno qualcosa lo abbiamo portato a casa:

La nuova mirabolante avventura di “Viviane l’infermiera“. E’ stata una lavorazione sofferta, cominciata in pieno lockdown e poi interrotta e ripresa più volte per svariati motivi. Il principale è stato il mio stato d’animo. La segregazione forzata, nonché le preoccupazioni (famigliari) per la situazione, non favorivano la mia predisposizione verso il disegno, sono sincero. Ho passato momenti di buio (artistico), di mancata voglia di disegnare.

Nello stesso periodo ho lavorato anche ad altre cose, sempre a intermittenza, che però non sono riuscite a trovare la strada che, secondo me, meritavano, subendo una serie di rimbalzi da editori grandi e piccini. Questione che non mi ha aiutato a essere così positivo verso l’attività artistica. C’est la vie!

Ma torniamo alla nostra bella Viviane. Si conferma la collaborazione tra me il mio amico Filippo Pieri, che ha scritto la sceneggiatura e i testi della sua invenzione.

Stavolta l’attenzione si sposta sui protagonisti principali: ovvero i vecchietti dell’ospizio “Casa nova“. Ed è giusto sia così perché, per quanto il titolo sia dedicato a Viviane, i veri protagonisti sono loro: vecchiacci senza peli sulla lingua, un po’ rincoglioniti, molto politicamente scorretti, ma dal cuore d’oro. E mi piace sia così, mi piace che Filippo, in questo nuovo numero, abbia posto l’attenzione proprio su di loro, oltre ad avere realizzato un fumetto che oggi si direbbe essere una “graphic novel“. Non più episodi ma una storia unica lunga oltre 50 pagine, una sorta di “road movie” dei pestiferi vecchietti alla ricerca della misteriosamente scomparsa Viviane, che tanto li ha fatti sognare nel primo libro. La ritroveranno? Beh, la risposta nel libro che potrete trovare allo stand di Sbam! a Lucca Comics 2021

e, successivamente, in tutte le librerie e store online.

Hang loose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.