Cinematografico

Prima o poi devo decidermi a dedicarmi ai cartoni animati. Che poi sono sempre stato il mio desiderio. Quand’ero bambino, molti anni fa, e digerivo continuamente film di Walt Disney, serie di Hanna e Barbera e anime di Go Nagai, era un sogno praticamente irrealizzabile (almeno in Italia).

Oggi è diverso: è un sogno certamente più accessibile grazie alla tecnologia. Con un investimento relativo è possibile dotarsi di un pc e del software necessario per realizzare animazioni (sia con tecnica tradizionale o CGI) e piccoli corti. Vorrei aver avuto questa possibilità quando ero ancora giovanissimo.

Esempio di software free per l’animazione classica

Ora son vecchio e non ho più tempo per tuffarmi anima e core nell’animazione. Perché l’animazione ha bisogno di un sacco di tempo, e di sangue giovane!

Dunque mi diverto con i fumetti. Eppure mi rendo conto che quando li penso e li disegno non ho l’occhio del disegnatore statico, bensì dell’animatore. Ho l’occhio cinematografico insomma. Immagino sempre le scene e le inquadrature dinamiche. Immagino sempre gli elementi in movimento. Forse è per questo che i fumetti non mi riescono poi così bene o che comunque trovo sempre difficoltà a trovare le giuste inquadrature. Le vignette dei miei fumetti le penso e le vedo sempre come sequenze animate.

Prima o poi dovrò decidermi a fermare la produzione di fumetti per un (lungo) periodo, per dedicarmi allo studio di tecniche e strumenti (che ho già installati sulla mia workstation per altro) per l’animazione. E cominciare a fare mini corti animati.

Surfer Animation Test from Ryan J Woodward on Vimeo.

Anche perché il mondo si sposta verso i video, verso youtube. E chi li legge più i fumetti? Non certo i giovani. Infatti le statistiche del mio web comic su Tom’s Hardware sono in calo continuo, lo zoccolo duro è costituito ormai solo dai vecchietti come me. Infatti Tom’s Hardware da un po’ di tempo a questa parte sta dirottando il suo business core verso youtube che alimenta ormai oltre il 40% delle sue entrate (fonte engage) .

Non sarebbe male auto-inventarsi youtuber di corti animati no? E’ un idea che accarezzo da tempo e avrei pure qualche ideuzza a riguardo. Ma sono pigro.

Hang loose.

uno dei miei primi test fatto con AnimeStudio (cut out animation)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.