Bilanci e (buoni?) propositi

Terminato l’anno, in preda a decine e decine di “finestre” e “tubi” da disegnare, è tempo di bilanci fumettistici e nuovi propositi.

Cominciamo dai bilanci negativi:

  • il libro L’Evoluzione della specie è andato male. Molto male. Pubblicato sul finire del 2015, nel 2016 non ha venduto. Ma non sarebbe quello il problema, è rimasto nascosto, nessuna promozione, non se n’è parlato affatto, salvo qualche recensione. E questo mi dispiace molto, doveva essere una sorta di mio “biglietto da visita” per farmi conoscere all’universo mondo del fumetto. Tant pis pour moi.
  • le statistiche di accesso al mio web-comic Epic Fail, recentemente rinominato Tom’s comics, sono in calo. Continuo calo. La colpa è principalmente mia perché il web-comic a puntate male si adatta al tipo di lettore che nelle pagine di Tom’s cerca di più la vignetta autoconclusiva. Ma sono un testone e continuo a insistere con i fumetti a puntate. Anche perché con le vignette faccio un po’ schifo. Un po’ la colpa è dei lettori: nel senso che si stanno spostando tutti verso i video. Come dicevo in un post precedente, quasi la metà del fatturato di Tom’s deriva da youtube e annessi e connessi!
  • il fumetto di primavera, Il lato oscuro della scimmia, poteva essere migliore, l’idea non era male, l’ho un po’ tirato via. Me ne pento un pochino.

Andiamo invece a quello positivo (uno solo):

  • finalmente sono riuscito a mettere giù un’idea che accarezzo da tempo. Ovvero il cuore del fumetto in pubblicazione L’ESPERIMENTO. Proprio in questi giorni sto disegnando tavole su tavole (24 tavole = 12 puntate! che usciranno in altrettanti prossimi sabati), sperimentando cose nuove. Devo dire che sono molto contento del risultato perché, non sarà un capolavoro, ma costituisce un (piccolo) salto in avanti della mia tecnica. Vedrete, spero.

Propositi:

  • terminare L’ESPERIMENTO col botto!
  • pensare al nuovo fumetto, o i nuovi fumetti. Ho diverse idee tutte incomplete.

Ma soprattutto:

  • sto pensando di auto-pubblicarmi. Ci sono varie forme: ebook e/o cartaceo, con zero spese di avvio. Unico neo: vendita solo su librerie elettroniche (Amazon in primis). Perché potete metterla come vi pare, ma il sogno di ogni fumettista è vedere la propria opera su carta.

Per cui stay in touch che forse un paio di “raccolte” vedranno la luce.

Hang loose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.