Primo bilancio Epic Fail

Pubblicare un libro a fumetti è sempre stato il mio sogno nel cassetto. No, non è vero, il vero sogno e fare un film animato, ma questa è un’altra storia. E il sogno l’ho realizzato pubblicando ben 4 libri con editore. Il resto sono autorpoduzioni, non hanno lo stesso valore. In quasi venti anni di illustrazioni e fumetti non professionali, sono cresciuto tecnicamente e artisticamente superando, di volta in volta, i miei personali limiti. E’ una crescita personale che mi ha dato e mi da grande soddisfazione.

Eppure non sono contento. Non perché non ricavo che pochi spicci dalle mie cose e mai tutto questo potrebbe diventare una fonte alternativa di guadagno, quindi un lavoro. Non è questo il punto. Il punto è che in questo mare magno, ormai comandato dai social e dai loro diabolici meccanismi, sei tagliato fuori e nessuno li legge, i tuoi fumetti.

Il bisogno primario, il sogno nel cassetto, di chiunque ci provi, in realtà, è riuscire a raggiungere più persone possibile, non importa se ti restano pochi spiccioli in tasca. Ma non riuscendo a sfondare la tua bolla social, né te né il piccolo editore che ti sostiene, perché i lettori sono sempre meno, i costi sono altissimi, fare promozione è faticoso e complicato, etc etc … va a finire che non ti legge nessuno.

Per questo ho deciso di sperimentare la pubblicazione gratuita. Ho preso, per adesso, il materiale che non era mai stato pubblicato, al di fuori del mio blog e l’ho reso gratuitamente (Creative Commons) scaricabile, per cercare di oltrepassare il piccolo orticello in cui l’Internet commerciale, quello dei social, ci ha costretto tutti.

E’ stato, per adesso, un bell’esperimento. Ho ricevuto un numero di “ringraziamenti” oltre le mie aspettative e se anche solo la metà di quelli che l’hanno scaricato (di cui ho statistica se preso direttamente dal mio blog) lo hanno letto è già un risultato grandioso, in sole due settimane.

Sto già progettando il prossimo rilascio gratuito. Intanto prendetevi “Epic Fail” e distribuitelo
in giro per il mondo!

Scaricatelo qui!

Hang Loose.

Lascia un commento