cryx

cryx

cryx nasce nel 1969 e nonostante la passione per il disegno e i fumetti sia evidente sin dalla più tenera età, scelse di perseguire studi tecnici. Gli anni della scuola erano i mitici 80: gli anni del commodore e dello spectrum; gli albori dell’informatica di massa.

Ed erano pure gli anni del windsurf: dal lontano 1984 è stato un convinto surfista/windsurfista e lo è tutt’ora, dentro, nonostante abbia appeso da tempo le tavole al chiodo.

A quel tempo, decidere di fare il fumettista per lavoro, ti rendeva automaticamente uno svitato, fancazzista e pure un po’ drogato. E quindi decise di fare, ahimè, l’informatico.

Nonostante aver mancato questo bivio fondamentale della vita, cryx continuò a disegnare per passione finché, nel 2004, aprì il suo blog www.cryx.it e iniziò a collaborare con varie riviste e siti, in modo saltuario, discontinuo, direi quasi casuale,  cazzeggiando fino al 2012 quando, per pura coincidenza, venne chiamato a collaborare, dal 2012 al 2017, con la versione italiana della rivista web di tecnologia Tom’s Hardware, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Ha pubblicato 8 libri:

L’evoluzione della specie“, (2015) edito da Periscopio Edizioni e disponibile nelle fumetterie, librerie e shop online;
Un giorno da sistemista” (2017), autoprodotto su KDP e disponibile su Amazon;”Mobile Suit 500: l’esperimento” (2017), autoprodotto su KDP e disponibile su Amazon. “Trilogia della scimmia” (2019), autoprodotto su KDP e disponibile su Amazon; Bunny Boom # 1 (2021) autoprodotto su KDP e disponibile su Amazon, l’evoluzione della specie: generazione x (2021) “Viviane l’infermiera” (2018) e “La teoria del divano” (2019) editi da Sbam! Libri e disponibile nelle fumetterie, librerie e shop online. Nel 2021 è uscito Sulle tracce di Viviane l’infermiera ideale seguito del pimo libro (Sbam Libri)
Ama il mare, la natura e la libertà.

Sogna ancora di poter mollare tutto un giorno e andare a vivere in qualche posto meraviglioso in riva al mare, lontano dal caos e dallo stress, vivendo disegnando con sottofondo il rumore delle onde.