Autoreferenzialita’

Capita in questi giorni di parlare con un nuovo amico del mondo del fumetto. Amico col quale potrebbe nascere qualcosa di interessante, o forse no.

Discutevamo di fiere. Io andavo, molti anni fa, a Lucca Comics, quando ancora si faceva in un palazzetto dello sport. Da quando mi sono dedicato alla produzione di fumetti con più passione ho ripreso a frequentarla pochi anni fa.

Mi ha fatto notare, senza tanti giri di parole, che le fiere del fumetto sono autoreferenziali: autori che comprano fumetti di altri autori e quindi inutili. Io non so se sia vero ma mi ha fatto pensare.

Devo dire che, effettivamente, dopo la prima visita a Lucca Comics nel 2013 o 2014 che mi lasciò pieno di entusiasmo, ogni anno torno sempre più deluso. Ed ogni anno mi riprometto che sarà l’ultimo: “tanto che ci vado a fare?”, mi dico. Caos, non vedi niente e, soprattutto, non riesci mai a parlare con nessuno per proporti perché tutti sempre troppo indaffarati.

Persino il tanto agognato banchino firmacopie, sognato e inseguito a lungo, è diventato meno importante nel mio immaginario, anzi direi quasi insignificante. Una inutile rottura di balle.

Hang loose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.