3 anni di Epic Fail ovvero 400 tavole

A settembre del 2012 Dario – redattore capo delle news di Tom’s Hardware Italia mai visto ne’ sentito prima – mi contatta per iniziare l’avventura della striscia settimanale Epic Fail di Tom’s Hardware Italia.

wip-6Oggi lavoro alla 130-ma uscita (130 sabati con solo qualche colpo perso). Sono quasi 3 anni (la pubblicazione di Epic Fail è iniziata nel dicembre 2012 ma ci lavoro da settembre 2012, di fatto).

cover-cryx2Da quando ho cominciato a pubblicare le tavole di “L’evoluzione della specie” (settembre 2014) ho deciso di usare una dimensione albo da 16cm x 24cm piuttosto che tavole a lunghezza variabile tipica dei web-comics. Già pensavo al libro nella mia fantasia perversa!

Da quel momento pubblico tutto con questo formato. Alcune vecchie vignette le ho dovute “ritagliare” in questo formato per potere pubblicare su Cartaigienicaweb ed ho calcolato che, in media, ogni uscita settimanale è costituita da circa 3 tavole di questo taglio.

Risultato? In quasi 3 anni di Epic Fail ho prodotto quasi 400 tavole! Pensate, disegnate e colorate. Un lavoraccio. Facendo un rapido calcolo e arrotondando per difetto corrisponde a circa una tavola ogni 3 giorni, sabati, domeniche e ferie incluse! Considerando 200 giorni lavorativi all’anno e calcolando sempre per difetto: viene fuori una tavola ogni 2 giorni!

Dato che le mie bischerate nascono come “puro cazzeggio”, per passione e divertimento, non per lavoro (ci tengo a ribardirlo sempre) mi chiedo: ma come diavolo ho fatto?

Hang Loose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.