Sdoppiamento di personalità

Da quando disegno bischerate per tom’s hardware ho subito uno sdoppiamento di personalità!

me-1

cryx “vero”

Vi ho già raccontato in più occasioni come si è evoluto “Epic Fail” in questi 3 anni di collaborazione: partito come vignette “sterili” e finito con il racconto delle mie cose. Condivido il pensiero del grande ZC: se vuoi raccontare te stesso devi:

  • innanzi tutto porti dei paletti invalicabili, come ad esempio non toccare certi argomenti o certe persone;
  • le situazioni che partono da uno spunto vero e personale, possono, anzi devono, essere “romanzate” in modo fantasioso;
  • l’importante è essere onesti con se stessi e sopratutto con chi ti legge. Quello che conta è il racconto dell’emozione.

Il problema è che, all’inizio di quest’avventura, mi ero messo in testa di creare un personaggio, anzi una serie di personaggi, un ambiente. Una sorta di “the office”. Idea che piano piano è svanita, superata dalla necessità contingente di raccontare le cose in modo diverso. Non sono così bravo a inventare storie, le mie bischerate funzionano solo (e non sempre) quando partono da cose reali. Tale esigenza è diventate così pressante a un certo punto che in “L’evoluzione della specie” ho dovuto mettere me, in prima persona, dentro la storia. Anche se il protagonista di “Epic Fail” era già diventato, di fatto, una sorta di mio avatar. Tanto che nelle ultime vignette lo chiamavo cryx quando all’inizio non ero riuscito nemmeno a dargli un nome!

me-2

cryx di “Epic Fail”

Per il fumetto che sto pubblicando adesso “MAChEVOLUTION” ho riproposto però il personaggio di “Epic Fail” per due motivi: primo perché la storia è il seguito di “MACheAVVENTURA” e dunque ero obbligato per continuità. Secondo perché, secondo la redazione di tom’s, tale personaggio è più riconoscibile, avendo un tratto più semplice e caratterizzante. Su questa teoria mi trovano sostanzialmente in accordo.

Adesso però ho un dubbio. Un atroce dubbio. Dato che sto già pensando alla prossima storia da pubblicare, ed ho già in testa più o meno cosa dovrebbe essere: quale personaggio usare? QUALE?

Da questo post delirante si intuisce il dramma di sdoppiamento di personalità che sto vivendo!

Hang loose.

p.s. è solo una mia idea o i due personaggi stanno convergendo? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.