Cryx

cryx

cryx nasce nel 1969 e nonostante la passione per il disegno e i fumetti sia evidente sin dalla più tenera età, scelse di perseguire studi tecnici. Gli anni della scuola erano i mitici 80: gli anni del commodore e dello spectrum; gli albori dell’informatica di massa.

Ed erano pure gli anni del windsurf: dal lontano 1984 è stato un convinto surfista/windsurfista – e lo è tutt’ora, dentro, nonostante abbia appeso da tempo le tavole al chiodo.

A quel tempo, decidere di fare il fumettista per lavoro, ti rendeva automaticamente uno svitato, fancazzista e pure un po’ drogato. E quindi decise di fare, ahimè, l’informatico.

Nonostante aver mancato questo bivio fondamentale della vita, cryx continuò a disegnare per passione finchè, nel 2004, apre il suo blog www.cryx.it e inizia a collaborare con varie riviste e siti, in modo saltuario, discontinuo, direi quasi casuale,  cazzeggiando fino al 2012 quando, per pura coincidenza, viene chiamato a collaborare con la versione italiana della rivista web di tecnologia Tom’s Hardware, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Sulla sua pagina settimanale pubblica vignette e storie a puntate. Da una di queste storie è stato addirittura ricavato, nel 2015, un libro vero: “L’evoluzione della specie” edito da Periscopio Edizioni e disponibile nelle fumetterie, librerie e shop online.

Ama il mare, la natura e la libertà.

Sogna ancora di poter mollare tutto un giorno e andare a vivere in qualche posto meraviglioso in riva al mare, lontano dal caos e dallo stress, vivendo disegnando con sottofondo il rumore delle onde.

Qui potete scaricate un piccolo portfolio.

8 comments

    1. Grazie roberto, mi scuso per aver attivato così in ritardo il tuo commento, ma in questo momento tra blog personale, blog di tom’s hardware e vignette sto perdendo il filo 🙂

  1. Sono capitato per caso su tomshw e ho letto macheavventura e machevolution e devo proprio dirtelo: sono i fumetti più belli che ho letto negli ultimi quarant’anni. Mi sono piaciuti un sacco (o forse ora si dice “una cifra”).

    Lo stile di “divagazione controllata” è fantastico e anche i salti in frasca e la suspance… 🙂

    Per cui non ho potuto trattenere la scimmia e ti ho linkato qui:
    http://www.theremino.com/blog/tips-and-tricks/optimizations

    Se preferisci sostituiremo i link per farli puntare a http://www.cryx.it
    Oppure ne possiamo aggiungere altri…
    Piacerebbe anche moltissimo aggiungere una immagine!
    Ma se non ti vanno bene, basta dirlo e togliamo tutto subito.

    ciao
    livio

  2. E che di fumetti ne ho letti… ho tutti i Linux dal primo numero.
    Oggi ho scoperto la pagina “archive” per cui nei prossimi giorni la mia produttività scenderà moltissimo… grazie.

  3. Ciao Cryx,

    Dopo aver letto “un giorno da sistemista” su tomshw ho deciso di comprare “L’evoluzione della Specie”. E’ arrivato in un giorno con “Prime” su Amazon l’ho letto ieri sera tutto d’un fiato con moglie e figlia di 3 mesi che dormienti dall’altro lato del letto. Mi è sembrato di leggere la storia di un amico.
    Complimenti per l’albo e grazie per la compagnia.

    1. Grazie! Se ti è piaciuto ti invito, se ti va, a scrivere due righe di recensione su amazon che aiuta a “tirarlo su” nella classifica. Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *