Black hole

Ho già sperimentato un buco nero creativo 11 anni fa. Ero un “fumettista in ascesa” (il virgolettato è d’obbligo!), pubblicavo su riviste, fiorivano collaborazioni, i contatti abbondavano, ci fu persino qualcuno che mi pagò per i miei lavori (!), mi mancava solo il tempo. Poi, un evento importante, mi distolse da tutto ciò, all’improvviso. Per qualche mese misi da parte i fumetti e le bischerate. Dopo, ripartire fu compicatissimo. Infatti restai in silenzio per 6 lunghi anni – fatto salvo qualche estemporanea collaborazione. Fino a quando Tom’s Hardware non mi propose di realizzare i suoi/miei fumetti settimanali. Feci una gran fatica, fu durissimo vincere la pigrizia, ma con tanta pazienza sono tornato a produrre più di prima – anche se i tempi sono cambiati e di collaborazioni e proposte collaterali ne ho viste poche. Ho pubblicato però due libri e ho materiale per altrettanti.

Da 3 mesi non disegno più. Da 3 mesi non riesco più a prendere in mano la matita e riempire il mio quadernetto di idee. Nessun evento importante stavolta, nulla che non possa essere risolto, ma una serie di piccole cose: delusioni, problemi, rotture di scatole che in qualche modo mi hanno spinto a prendermi una pausa estiva. Ho disegnato per 5 anni senza mai fermarmi, nemmeno in vacanza.

Il problema è che adesso che la pausa estiva sta per finire, temo di essere ri-piombato in un nuovo buco nero creativo. Non riesco a trovare nuove motivazioni per rimettere in moto la macchina.

Hang loose.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.