I’m not a performer

Una volta uno youtuber (direi abbastanza famoso) mi chiese: “Ma tu fai anche delle performance?”

Sul momento volevo ironicamente proporgli “l’elicottero” (noi toscanacci siamo sempre un po’ sopra le righe), ma mi sono frenato. Non avrebbe apprezzato il sarcasmo. La risposta seria alla domanda è: “NO, I’M NOT A PERFORMER”

In diverse occasioni – l’ultima l’altro giorno a scuola di mia figlia dove ho fatto una piccola lezione sul fumetto – ho disegnato in pubblico. Con la gente che ti guarda. Non importa se sono bambini o adulti, io vado in crisi e mi escono dell cose inguardabili. Anche quelle robe che vado a memoria e potrei fare anche a occhi chiusi come la faccia di paperino (che avrò disegnato negli anni milioni di volte).

Non so se questo dipende dal fatto che i tempi di risposta cambiano. Devono cambiare. Perché di fronte alla gente non puoi tergiversare, cancellare o rifare infinite volte. Di fronte alla gente devi dimostrare scioltezza, tratto sicuro e scorrevole. E mi escono mostri.

intimitaIl disegno per me è un evento intimo, talmente intimo che non posso condividerlo con altri. Un po’ come andare a fare la c… 🙂

E provo tanta invidia per la gente che riesce a farla in pubblico.

La performance di disegno!!!!!!

Hang Loose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.