amici di matita

Avevo già parlato del “mio maestro CHIOD“. Di come questo disegnatore, per la verità non troppo noto alle masse, mi avesse così influenzato tanti anni fa, quando ero ancora una giovane promessa di tante cose.

Non voglio fare l’estroso, il diverso o lo snob citando autori poco conosciuti ai più. Certo che tutti i famosi disegnatori che consapevolmente o inconsapevolmente digerivo leggendo i fumetti sono stai miei maestri. Che se so… Moebius o Jack Kirby, tanto per citare due giganti.

Ma CHIOD mi ha colpito ed affascinato sempre tantissimo per due motivi:

  1. perché coniugava in un’unica persona le mie due grandi passioni: il surf/windsurf e il disegno (comico);
  2. perché era/è bravissimo.

Il caso ha voluto che ne ripercorressi le orme molti anni dopo il suo exploit sulle riviste, pubblicando anch’io alcuni fumetti comici sul mondo del surf per windnews. A seguito di ciò ci siamo conosciuti e per me è stato un grande onore.

Oggi Massimo mi ha fatto un bellissimo regalo:20160302_204741

La cosa bella è tanti anni fa acquistai una copia del primo volume a sinistra “Ve lo do io il windsurf“. Mi arrivò autografata con una faccina e un “hang loose cristiano” che custodivo gelosamente. Molto tempo dopo, per alcuni lavori di ristrutturazione, fui costretto a mettere tutti i libri in alcuni scatoloni di cartone in garage per qualche giorno. In quei giorni un fortissimo temporale allagò tutti i box, sotto il livello stradale, e la mia copia del libro andò miseramente rovinata insieme a molti altri libri e fumetti che finirono, ahimè, nel cassonetto della carta.

Ebbene oggi ho colmato il vuoto lasciato da quella sciagura. Non solo… ho anche avuto questo:20160302_204802

Grazie di cuore CHIOD! Hang Loose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.